Naska Loris, un’icona del Design

Jac Jacobsen (1901-1966) è il papà della Luxo, poi divenuta Naska Loris, la famosa lampada del 1937 diventata un’icona del design tanto da essere anche mascotte della celebre casa di produzione Pixar fin dal 1986.

La villa ne ospita alcune. Vennero a suo tempo pensate, e sono usate ancora oggi, sia per i comodini che come luci principali a soffitto al posto di lampadari e simili.  Nella foto si possono vedere le sbarazzine e colorate Naska Loris originali dell’epoca ancora fedelmente al loro posto.  Tutto rifletteva e riflette ancor oggi la volontà originale dell’architetto.

Ma in cosa consiste il loro essere ‘ sbarazzine’ ed allo stesso tempo un archetipo?  Ci viene in aiuto Barbara Canoci che scrive: ” eccovi svelata la legge matematica alla base di tutte le lampade con braccia bilanciate a molle.

Si tratta dell’applicazione del cosiddetto “quadrilatero articolato”, in cui la somma delle lunghezze dell’asta più corta e di quella più lunga è minore o uguale alla somma delle lunghezze delle altre due aste.

In realtà il braccio di questo genere di lampade è formato da due parallelogrammi articolati accoppiati, cioè da due quadrilateri articolati in cui le aste opposte hanno uguale lunghezza, e di conseguenza restano sempre parallele tra loro. Ecco perché la lampada in questione si può spostare in alto-basso e avanti-indietro senza modificare il riflettore che si muove sempre parallelamente a se stesso. https://www.home.vintag.store/post/le-forme-di-jac-jacobsen-leggi-matematiche-e-luce

Semplice, no?

Condividi

Articoli Consigliati

50 is the new 25

C’erano tutti. Parenti dal Sudamerica, amici vicini e lontani, chi da Treviso, altri da mezzo Veneto. Inaugurata da un tramonto fantastico, la festa è proseguita

Leggi Tutto →

Doppia coppia

Due coppie di amici(ssimi) hanno invitato, con la scusa del compleanno di uno di loro, tutti i rispettivi amici. Bella idea. La villa ha risposto

Leggi Tutto →

A cuccia!

Design è forma, funzione ma anche divertimento. Ci è venuta a trovare la Dog House di Michael Young per la trevigianissima MAGIS (2001). Piccola cattedrale

Leggi Tutto →

home

ultimi eventi

la villa

rassegna stampa

termini e condizioni

privacy e policy

cookie e policy

© Villabornello, Business relax & Eventi

termini e condizioni

privacy policy

cookie policy

© Villabornello
Business relax & Eventi

wpChatIcon