Dalle cantine della villa emergono pezzi di storia trevigiana. Dopo lampade, bottiglie d’annata, disegni architettonici e mobili che descrivono un’epoca, ecco un altro abitante di quegli anni. E’ un telecomando CAME, uno dei primi prodotti dall’azienda ai suoi albori. Correva il 1976. L’azienda nasce nel 1972 e di suoi prodotti servirono la villa. Lo proponiamo perché era associato ad un cancello motorizzato CAME che ancora funziona qui in villa pur con altro telecomando (sempre CAME 🙂 ).
Ci piace pensare che entrambi, la Villa e Came, siano figli di una certa epoca pionieristica di ‘buoni’ prodotti nati in terra trevigiana e non solo. Un’epoca in cui imprenditori seminavano idee con materiali ed artigianalità oggi forse scomparse.
Ci piace raccontare questa storia inaspettata, frutto di un giro in archivio, che narra di un oggetto (il telecomando a saponetta così diverso da ora, il logo nella sua prima forma, le dimensioni dell’oggetto e via andare) e di un’azienda che sono cambiati molto da allora. Di un’epoca in cui visioni e modi di costruire erano diversi da ora. Ma forse è davvero cambiato il mondo.
La villa rimane invece la casa che fu di un imprenditore, oggi per gli imprenditori. Ecco, in questo non siamo del tutto cambiati.




















