Cucciola

Ciao Comune di Treviso. Conosci Cucciola? L'abbiamo chiamata così. Quella dietro è la mamma.

Ciao Comune di Treviso. Conosci Cucciola? L’abbiamo chiamata così.

Quella dietro è la mamma.

La mamma è un gigantesco esemplare di Sommaco Americano che ospitiamo nel parco. E’ un’unica pianta riprodottasi in decine di anni che copre circa 550 metri quadrati di superficie, espandendosi di anno in anno tramite rizomi e polloni simili a Cucciola.

Secondo la Società Botanica Italiana, con la quale ci siamo scritti, è (forse) fra i più grandi in Italia in quanto non hanno notizie di altri esemplari così ampi e costituiti da UNA SOLA pianta (‘un solo Dna‘, loro dicono).

Mamma sommaco all’interno è una giungla inestricabile. Quando ci sei dentro non vedi l’orizzonte e a fatica il cielo. Ospita lepri, fagiani e ricci, per tacer di qualche timido biacco. D’autunno s’infiamma di rosso, giallo ed arancione e le sue pannocchione sanguigne vengono usate in cucina, per fare un’ottima limonata e come tintura per i tessuti.

Ci hanno consigliato di sentire un Tecnico Forestale che, coinvolto nella cosa, ha fatto sapere all’Ufficio Verde del Comune di Treviso, alcuni mesi fa, l’esistenza della nostra Rhus Typhina, questo il nome botanico della pianta. Il Comune ha infatti in serbo un protocollo per censire le piante di pregio del territorio.

Nell’attesa che la burocrazia dia sfogo a tutto il proprio pollice verde, mamma Sommaco continua a svilupparsi ed a colonizzare pacificamente i paraggi dando alla luce creature come Cucciola, contribuendo alla assoluta naturalezza e biodiversità del parco che sono valori importanti dei nostri eventi.

Ps piccola curiosità: la scelta di ‘typhina’ è spiegata nella descrizione originale della pianta ad opera di Linneo[3] con la frase “Ramis hirtis uti typhi cervini”, che significa “i rami sono ruvidi come corna di velluto”. F.te: Wikipedia).

sommaco americano

Condividi

Articoli Consigliati

Boy or girl?

Una giornata passata nell’attesa del colore. Celeste o rosa? Il cannoncino caricato a coriandoli rivelerà il segreto. Nell’attesa non mancano stuzzichi e vini, chiacchiere e

Leggi Tutto →

Team Building per la tua azienda?

Dal classico cooking team building, al mixology, passando per la cena con delitto, dalla Lego experience alla break through l’occasione è sempre ghiotta per unire i ‘ tuoi’ attorno ad un evento formativo

Leggi Tutto →

Prego, navigate

Pubblicato il nuovo sito. La storia della villa, i vostri eventi, le collaborazioni sul territorio. La casa che fu di un imprenditore oggi per per

Leggi Tutto →

home

ultimi eventi

la villa

rassegna stampa

termini e condizioni

privacy e policy

cookie e policy

© Villabornello, Business relax & Eventi

termini e condizioni

privacy policy

cookie policy

© Villabornello
Business relax & Eventi